Diritti e Doveri degli Ospiti e degli Utenti

Diritti

  • L’utente ha diritto ad essere assistito nel rispetto della dignità umana e della propria individualità:
  • Ha diritto a ricevere informazioni complete e comprensibili in merito al Progetto Riabilitativo Individuale (PRI) ed al suo andamento;
  • ha diritto alla conoscenza del funzionamento e dei servizi che la struttura offre;
  • ha diritto alla conoscenza dei ruoli e delle funzioni degli operatori;
  • ha diritto alla partecipazione attiva al progetto ed al programma riabilitativo;
  • ha diritto, se ospite, di poter festeggiare presso la struttura le ricorrenze principali riguardanti la sua vita;
  • ha diritto ad una assistenza adeguata, ad essere trattato come fruitore di un servizio che gli spetta;
  • ha diritto al rispetto della propria privacy;
  • ha diritto alla sicurezza;
  • ha diritto all’uguaglianza, senza alcuna distinzione di razza, religione, sesso, cultura;
  • ha diritto a presentare reclami/, nel rispetto dei doveri e delle leggi e disposizioni vigenti.

I diritti dei familiari sono vincolati dalle eventuali disposizioni del Tribunale e/o dai Servizi Territoriali (sociali, consultorio familiare, D.S.M.) e secondo le indicazioni stabilite dall’equipe.

Doveri

Per una migliore fruizione dei servizi offerti e per garantire una funzionale organizzazione della struttura, si invitano gli utenti e le loro famiglie ad attenersi alle seguenti norme:

  • partecipare agli incontri informativi e formativi che l’equipe organizza durante l’anno;
  • concordare la visita all’ospite della comunità alloggio con il responsabile del servizio;
  • comunicare all’educatore di turno ciò che si porta all’ospite della comunità alloggio, in occasione delle visite;
  • collaborare alla realizzazione del Progetto Riabilitativo Individuale seguendo le indicazioni fornite dall’equipe;
  • rispettare la privacy;
  • rispettare l’orario stabilito per le visite e per i colloqui con gli operatori e dare tempestiva comunicazione qualora non si fosse in disponibilità a partecipare;
  • la famiglia è tenuta a comunicare tempestivamente variazioni di domicilio o recapiti telefonici.

Gli ospiti e le proprie famiglie sono tenuti:

  • a collaborare con le figure professionali della struttura per le attività programmate;
  • ad avere un comportamento responsabile nel rispetto e nella comprensione degli altri ospiti nonché del personale;
  • a rispettare gli arredi che si trovano all’interno e/o all’esterno della struttura;
  • a non fumare.

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HACCP
La Cooperativa In Cammino S.C.S. ONLUS che gestisce le Comunità Alloggio, in ottemperanza a quanto previsto dai D.lgs. n° 531/92 e n° 155 del 26/05/1997 utilizza all'interno delle proprie strutture i sistemi di autocontrollo secondo i principi del sistema HACCP.

Sicurezza
La Cooperativa In Cammino S.C.S. ONLUS che gestisce le Comunità Alloggio è munita del Piano di Sicurezza e del DVR così come previsto dal D. Lgs. n.81/2008 coordinato con il D. Lgs. n.106 del 03/08/2009 e successive disposizioni.

Qualità
La Cooperativa In Cammino S.C.S. ONLUS che gestisce le Comunità Alloggio è in possesso della Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2008 per la "Progettazione ed erogazione di servizi socio-assistenziali, domiciliare e residenziale".

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