Diritti
- L’utente ha diritto ad essere assistito nel rispetto della dignità umana e della propria individualità:
- Ha diritto a ricevere informazioni complete e comprensibili in merito al Progetto Riabilitativo Individuale (PRI) ed al suo andamento;
- ha diritto alla conoscenza del funzionamento e dei servizi che la struttura offre;
- ha diritto alla conoscenza dei ruoli e delle funzioni degli operatori;
- ha diritto alla partecipazione attiva al progetto ed al programma riabilitativo;
- ha diritto, se ospite, di poter festeggiare presso la struttura le ricorrenze principali riguardanti la sua vita;
- ha diritto ad una assistenza adeguata, ad essere trattato come fruitore di un servizio che gli spetta;
- ha diritto al rispetto della propria privacy;
- ha diritto alla sicurezza;
- ha diritto all’uguaglianza, senza alcuna distinzione di razza, religione, sesso, cultura;
- ha diritto a presentare reclami/, nel rispetto dei doveri e delle leggi e disposizioni vigenti.
I diritti dei familiari sono vincolati dalle eventuali disposizioni del Tribunale e/o dai Servizi Territoriali (sociali, consultorio familiare, D.S.M.) e secondo le indicazioni stabilite dall’equipe.
Doveri
Per una migliore fruizione dei servizi offerti e per garantire una funzionale organizzazione della struttura, si invitano gli utenti e le loro famiglie ad attenersi alle seguenti norme:
- partecipare agli incontri informativi e formativi che l’equipe organizza durante l’anno;
- concordare la visita all’ospite della comunità alloggio con il responsabile del servizio;
- comunicare all’educatore di turno ciò che si porta all’ospite della comunità alloggio, in occasione delle visite;
- collaborare alla realizzazione del Progetto Riabilitativo Individuale seguendo le indicazioni fornite dall’equipe;
- rispettare la privacy;
- rispettare l’orario stabilito per le visite e per i colloqui con gli operatori e dare tempestiva comunicazione qualora non si fosse in disponibilità a partecipare;
- la famiglia è tenuta a comunicare tempestivamente variazioni di domicilio o recapiti telefonici.
Gli ospiti e le proprie famiglie sono tenuti:
- a collaborare con le figure professionali della struttura per le attività programmate;
- ad avere un comportamento responsabile nel rispetto e nella comprensione degli altri ospiti nonché del personale;
- a rispettare gli arredi che si trovano all’interno e/o all’esterno della struttura;
- a non fumare.